Roma, lo sport si mette in rete

L’avvio ufficiale coincide con la presentazione alla Sala Stampa della Camera dei Deputati il 15 giugno 2017. UniSport è il tavolo di coordinamento che mette in connessione alcune università della città di Roma che intendono cooperare per dare diffusione e qualificazione alla cultura dello sport e alle attività sportive già sperimentate al proprio interno. Fanno parte del progetto Università Sapienza, Università Lumsa, Università Cattolica, Roma 3, Università di Roma Tor Vergata, Università Europea, Campus Bio Medico.

L’iniziativa – nata su proposta del Centro Sportivo Italiano-Comitato provinciale di Roma – si fonda sulla convinzione che l’attività sportiva, oltre a svolgere una basilare funzione di tutela della salute, costituisca un momento importante di educazione, di crescita personale e di aggregazione sociale, e si ponga come esperienza fondamentale nel percorso formativo universitario, soprattutto se ispirata a una cultura dello sport orientata a valori umani importanti e lontana da eccessi e strumentalizzazioni.

Attorno alle parole chiave educazione, divertimento, amicizia, benessere, inclusione, socialità si costruisce tutto il progetto UniSport, il cui primo obiettivo è il benessere integrale degli studenti, e lo sviluppo, attraverso la formazione sportiva all’educazione di personalità, della loro capacità di essere partecipi protagonisti di una società aperta e solidale.

Tratto da: www.cattolicanews.it

0 Condivisioni