Forum Lumsa: Saving Sport – Uno sport da salvare

Lo sport, nella società post-moderna, è alla fine di un ciclo storico. In questo crinale epocale, tra passato e futuro, nuove sfide richiedono nuove risposte. Lo sport rischia una mutazione e un declino incontrollabili se non si chiamano in causa le risorse umane migliori per preservarlo da un’involuzione senza ritorno.

Lo sport di cittadinanza, un’educazione diffusa allo e con lo sport nella città educante, lo sport urbano e nel paesaggio, siamo alla ricerca di uno sport per tutti. Per questo è necessario ridefinire il rapporto tra essere uno sportivo ed essere un atleta, tra sport e società. Questo è anche uno dei compiti della politica. Lo sport come diritto che riguarda tutti i cittadini, è teso a far crescere nel paese una cultura sportiva, una cultura soprattutto dello sport praticato, dello sport che aiuta a vivere e a far sentire tutte le persone pienamente vive.

Al Forum, articolato in due sessioni (Sport e politica; Xsport) con testimonianze e interventi finali, partecipano sportivi, uomini delle Istituzioni sportive e della Chiesa, giornalisti, docenti universitari.

Se vuoi vedere il programma clicca qui.